Segnala a Zazoom - Blog Directory

Josè Molina in mostra con “Paesaggio dopo la battaglia” alla Reggia di Caserta

Josè Molina alla Reggia di Caserta, con “Paesaggio dopo la battaglia”. La mostra è curata da Lorenzo Canova.

Lo scenario unico della Reggia di Caserta ospita dal 4 maggio al 3 giugno, la mostra dell’artista madrileno José Molina, “Paesaggio dopo la battaglia”, curata da Lorenzo Canova.

L’esposizione offre al visitatore un corpus di 30 opere (dipintidisegni sculture), che descrive minuziosamente i linguaggi e i temi cari all’artista e comprende un nucleo di lavori inediti. Il soggetto della serie è l’uomo con il suo bagaglio di sentimenti, tensioni, inquietudini.

Molina è estremamente attento alla ricerca psicologica e antropologica. Sonda l’inconscio e attraverso un personale codice simbolico traduce le pulsioni, gli istinti e compie un viaggio asincrono che lega passato e presente.

I suoi lavori sono popolati anche da demoni, animali, personaggi mitici ed eroi. Svelano l’identità dell’uomo, mostrando ciò che si tende a nascondere. Nello sguardo dell’artista sul genere umano, non manca l’analisi dei peccati e delle virtù, personalmente rivisitati.

Le parole del curatore della mostra, Lorenzo Canova:

 “L’artista, come un grande romanziere lavora componendo grandi cicli con una lunga e paziente azione che sembra voler costruire una nuova grande ‘Commedia Umana’ composta da capitoli serrati e analitici che attraversano la metamorfica e sfaccettata natura dell’animo umano, i suoi vizi e le sue virtù, in bilico perenne tra peccato e redenzione, tra misericordia e crudeltà”.

Organizzata da Deodato Arte di Milano, coordinata da Augusto Ozzella, si avvale del patrocinio dell’Ambasciata di Spagna in Italia e dell’Instituto Cervantes di Napoli. La mostra è accompagnata da un catalogo, in italiano e in inglese, edito da Areablu Edizioni.