Segnala a Zazoom - Blog Directory

Giro 2017, 19/a tappa : Quintana si prende la Rosa

Vince Mikel Landa con dedica a Scarponi

Diciannovesima tappa del Giro, San Candido – Piancavallo , con una bellissima vittoria di Mikel Landa, ma soprattutto con Nairo Quintana che si prende la maglia rosa, dopo ripetuti attacchi in salita ed in discesa. La salita del Piancavallo non perdona…

Questa edizione del Giro si sta rivelando davvero leggendaria. Profetiche le parole di ieri dell’ex maglia rosa Dumoulin, parlando dell’errore tattico di Quintana e Nibali nel non considerare i loro concorrenti in classifica che si avvicinavano sempre più. Infatti a due tappe dalla fine ci sono ben sei corridori in un minuto e mezzo: Dumouilin a 38”, Nibali a 43”, Pinot a 53”, Zakharin a 1’21”, Pozzovivo a 1’30”.

Apertissima la competizione considerando che domani c’è l’ultima tappa in salita, Pordenone – Asiago (190 km, 3 Gpm), aperta a fughe e ad attacchi tutti contro tutti, per poi approdare alla cronometro finale sfavorevole agli scalatori e favorevole a Pinot e Dumouilin. Spettacolo assicurato.

Degno di menzione il momento commovente sul traguardo con Landa che alzando gli occhi al cielo dedica la vittoria al compianto Michele Scarponi.