Segnala a Zazoom - Blog Directory

Renzi: il No alle olimpiadi dei 5stelle, ci è costato 2miliardi

A qualcuno proprio non è andata giù la notizia dell’assegnazione dei Giochi Olimpici a Parigi (per l’edizione del 2024) e a Los Angeles (per quella del 2028), quando una delle due edizioni avrebbe potuto essere di Roma. In primis a Matteo Renzi il quale lancia, senza tanti giri di parole, accuse all’amministrazione romana guidata dalla sindaca Virginia Raggi.

Ecco il messaggio direttamente dalla pagina facebook del segretario PD:

Ormai è ufficiale.
Quasi due miliardi di dollari alle periferie di Parigi per l’organizzazione dei Giochi Olimpici del 2024.
E nel 2028 altrettanti denari a Los Angeles.
E dire che esattamente un anno fa alla cena del Comitato Olimpico a Rio tutti davano Roma favorita. Chi ha detto NO a questo sogno risponderà delle proprie scelte davanti a un’intera generazione di italiani, non solo di sportivi. Ma al comune di Roma erano troppo impegnati a cambiare assessori, licenziare manager, segnalare aziende amiche, prepararsi ai processi per pensare al futuro. Come per l’Expo a Milano, più che per l’Expo a Milano, Roma poteva svoltare.
Oggi gode Parigi, non Roma. Peccato.

Per Renzi si tratta di una occasione sprecata soprattutto in termini di crescita collettiva (se ben gestito) che potrebbe derivare da un evento di tali dimensioni. Poi l’attacco diretto all’amministrazione pentastellata della capitale, persa in diatribe interne più che pensare al futuro. La risposta della Raggi non dovrebbe farsi attendere….