Segnala a Zazoom - Blog Directory

Il patto tra M5S e Mdp per far fuori Renzi

Gli effetti delle elezioni di Ostia potrebbero avere ricadute nazionali. In questa occasione infatti si è definito uno schema nuovo che potrebbe scompaginare lo scacchiere politico: un alleanza M5S – Mdp.

Il ballottaggio tra la candidata del centrodestra e quella del M5S, sarà infatti un test nazionale. Questo voto infatti servirà anche a sondare le possibili alleanze future, anche e soprattutto in virtù della scelta di Mdp, che ha dato indicazione ai suoi elettori di votare la candidata grillina Giuliana Di Pillo.

La candidata pentastellata al primo turno aveva preso 30.21% dei consensi contro il 26.88% dell’avversaria, Monica Picco, di Fratelli D’Italia. All’apparenza quindi, la mossa della coppia Bersani – D’Alema ha una motivazione semplice ed inattaccabile: “fermare la destra”.

Al di là dell’apparenza, nella sostanza, si tratta della prima volta che una forza parlamentare dichiara in maniera così aperta il proprio sostegno a un candidato del M5S che nel proprio dna è contrario a qualsiasi tipo di alleanze. Per lo più i Cinquestelle avevano sempre goduto dei voti di centrodestra quando erano al ballottaggio col PD.

Stavolta invece i voti vengono dalla Sinistra e potrebbero essere propedeutici per tracciare una nuova linea. Non un accordo s’intenda ma un percorso condiviso per permettere ai 5 stelle di andare al Governo, evitando così da una parte la vittoria del centrodestra di Berlusconi e dall’altra un Governo Renzi bis. D’altronde Pier Luigi Bersani, ci aveva già provato nel 2013, dopo il disastroso risultato elettorale del Pd.

Non se ne fece più nulla, ma da allora, in più di una occasione, i voti dei bersaniani si sono sommati a quelli del M5S. Stavolta il M5S guarda con attenzione questo atteggiamento, anche in virtù delle convergenze su contenuti come: articolo 18, pensioni, reddito di cittadinanza, jobs act. Senza considerare l’affinità che il vicepresidente della Camera Luigi Di Maio ha sempre avuto con il Presidente del Senato Piero Grasso che pare vicino proprio ad Mdp.