Segnala a Zazoom - Blog Directory

Crisi diplomatica con la Francia: Macron richiama l’ambasciatore

Ha spiazzato tutti la decisione del governo francese di richiamare l’ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset.

“La Francia e l’Italia sono unite da una storia comune; esse condividono un destino. Hanno costruito insieme l’Europa e operato per la pace. La Francia e’ profondamente legata a questo rapporto di amicizia che nutre cooperazioni in tutti i settori e una vicinanza tra i nostri due popoli. L’amicizia franco-italiana e’ piu’ che mai indispensabile per raccogliere le nostre sfide di questo XXI secolo. La Francia e’ stata oggetto, da diversi mesi, di ripetute accuse, di attacchi privi di fondamento, di dichiarazioni oltraggiose che ciascuno conosce e puo’ ricordare. Cio’ non ha precedenti dalla fine della guerra. Un conto e’ avere dei disaccordi, un conto e’ strumentalizzare i rapporti a fini elettorali”

si legge in una nota pubblicata sul sito dell’Ambasciata di Francia in Italia.

“Le ultime ingerenze costituiscono un’ulteriore e inaccettabile provocazione. Violano il rispetto proprio della scelta democratica, fatta da un popolo amico e alleato. Violano il rispetto che i governi democraticamente e liberamente eletti devono avere l’uno verso l’altro”,

aggiunge.

La campagna per le elezioni europee non puo’ giustificare la mancanza di rispetto di ciascun popolo o della sua democrazia. Tutte queste azioni creano una situazione grave che pone un interrogativo sulle intenzioni del governo italiano nei confronti della sua relazione con la Francia.”