Segnala a Zazoom - Blog Directory

Sondaggi, effetto Conte: crescono PD e M5S

Secondo l’ultimo sondaggio politico elaborato da Swg per il TgLa7 ci sarebbe un aumento di consenso sia per il PD che per il Movimento 5 stelle.

Molto probabilmente questa avanzata può dipendere dalla pace tra Grillo e Conte, con quest’ultimo che da leader in pectore del M5S ha già fatto guadagnare al suo partito quasi un punto percentuale in una sola settimana.

Si confermano sempre primi i partiti di destra, nonostante una lieve perdita di consenso. Fratelli d’Italia ancora primo partito mentre la Lega continua a perdere terreno, avvicinandosi al Partito democratico.

Secondo Swg, negli ultimi sette giorni il partito guidato da Giorgia Meloni pur restando primo con il 20,5% è calato dello 0,3%. Anche la Lega ha visto un lievissimo calo dei consensi, è scesa infatti dello 0,1%, ora è al 20,1%, dopo aver perso lo 0,4% la settimana scorsa.

Guadagnano PD e 5stelle. Il Partito democratico aumenta di 0,2 punti percentuali – stessa crescita della scorsa settimana – assestandosi al 19,1%, un punto solo sotto la Lega. Cresce molto di più il Movimento 5 stelle, di ben 0,8 punti percentuali, arrivando al 15,2%.

Cala ancora Forza Italia, che perde 0,3 punti percentuali scendendo al 6,5%, mentre continua a crescere di 0,2 punti Azione di Carlo Calenda che sale al 4,1%.

Leggi anche

Lega: l’inchiesta sui 49 milioni verso l’archiviazione

Ddl rimandato a settembre. Cambiamo cognome con titolo nobiliare?

La profezia di Renzi: “Letta si staccherà dai 5 stelle”