Segnala a Zazoom - Blog Directory

Bersani detta le condizioni per stare col PD o col M5S

Bersani torna a parlare e a poco più di due mesi dalle elezioni detta le condizioni di Liberi e Uguali per accordi post elettorali. Senza alcun pregiudizio politico fa presente la possibilità di allearsi sia col PD che col M5S, purché sussistano determinate condizioni:

“Andremo a tutti i confronti possibili nel campo di centrosinistra. Se le elezioni costringessero il Pd su una piattaforma in netta discontinuità con il passato si potrebbe aprire una discussione. Se invece il Pd esce dalle urne dicendo ‘siamo come eravamo’, la sua strada può essere solo Berlusconi”.

Questo è quanto ha sostenuto a proposito di una possibile alleanza con il Partito Democratico. Ma non è l’unico partito con il quale Liberi e Uguali potrebbe allearsi. Il M5S infatti, potrebbe aver bisogno di appoggio per raggiungere il 40% necessario per governare e Bersani si dimostra anche qui possibilista:

“Andiamo lì, streaming o no, e diciamo: diritti del lavoro, investimenti su ambiente e territorio per dare lavoro, servizi universalistici su sanità e scuola, fisco fedele e progressivo, civismo e diritti. Questi sono i titoli. Sia chiaro, non sto proponendo un’alleanza perché non togliamo le castagne del fuoco a nessuno. Ma non do alibi ai 5 stelle. Sono loro che non discutono e l’impotenza del M5S è un guaio per l’Italia. Comunque se Di Maio dice fuori dall’Europa, gli dico ciao. Se non discute di ius soli, idem”.