Segnala a Zazoom - Blog Directory

Bersani sfida Renzi sulle comunità locali, ma nel suo paese il PD non ha iscritti

Bersani è la maggiore voce di dissenso nei confronti di Matteo Renzi, ma nel suo paese, Bettola, gli iscritti al Pd sono zero.

In questi giorni stiamo assistendo ad una battaglia politica molto intensa tra Matteo Renzi e Pier Luigi Bersani che resta la maggiore voce di dissenso al Segretario Matteo Renzi. Tra i cavalli di battaglia del leader della minoranza c’è quello di “ripartire dalle comunità locali”. Fa strano quindi sapere che nel suo paese natale, Bettola, non ci sia neanche un tesserato al PD. Nemmeno tra i suoi familiari.

Zero, zero assoluto, nella città dove ha mosso i primi passi e dove – racconta la leggenda – organizzò anche uno sciopero dei colleghi chierichetti per protestare contro la distribuzione delle mance fatta dal parroco. Eppure proprio da qui era partita la sua campagna per le primarie contro Renzi, quando nel 2012 disse “Bettola è l’Italia”.

Quelle primarie le vinse lui e nel suo paese natale prese 222 preferenze, contro i 35 coraggiosi ribelli che invece votarono Renzi. Stavolta pare non abbia intenzione di scendere di nuovo in campo e, a vedere lo stato in cui versa il circolo locale del PD di Bettola, potrebbe non avere molte possibilità di vittoria.