Segnala a Zazoom - Blog Directory

Fine del rapporto tra il M5s e la Casaleggio. Ora è ufficiale

I tempi in cui si stava tutti insieme appassionatamente sembrano oramai finiti. La Casaleggio, il blog di Grillo ed il M5s sono ora tre entità distinte e separate. Una separazione consensuale, necessaria per fare chiarezza in virtù degli attacchi nei confronti del MoVimento.

A spiegare come è avvenuta la separazione e quali sono – ora – i rapporti  tra le parti,  è intervenuto direttamente la Casaleggio, nella persona del socio fondatore Luca Eleuteri, che ha dichiarato:

“Non ci occuperemo più del MoVimento. I rapporti però sono ottimi. Semplicemente Beppe vuole curare direttamente un blog che porta il suo nome. Inoltre la società sta spostando il focus dal settore dell’editoria digitale a quelli dell’intelligenza artificiale e dell’internet delle cose”

Poi è intervenuto sull’associazione Rousseau:

“L’Associazione sta cercando una sua nuova sede. Il simbolo è a suo uso esclusivo, era stato registrato dalla Casaleggio solo perché all’epoca l’Associazione non esisteva, ma è giusto che passi di mano e infatti ci si sta muovendo in quella direzione. Mi auguro che con questo chiarimento d’ora in poi le forze politiche e i giornalisti la smettano di dire che la Casaleggio associati si occupa ancora del Movimento. Il primo grande passo è stato fatto quando Gianroberto ha donato la nostra creatura Rousseau all’omonima Associazione. E ora c’è la separazione definitiva con la consegna del brand beppegrillo.it, e i social media da milioni di utenti a Beppe Grillo. Il tutto senza prendere un euro. Non so quante società lo avrebbero fatto: il nostro è un gesto di amicizia”.

Inoltre, alla domanda sul doppio ruolo di Davide Casaleggio, a capo della società e di Rousseau, Eleuteri risponde:

“Nel tempo libero Davide a titolo gratuito presta le sue competenze all’Associazione Rousseau. Siamo abituati come imprenditori a inseguire i sogni e capiamo la sua passione». Un po’ poco per zittire le accuse di conflitto di interessi”.