Segnala a Zazoom - Blog Directory

Gentiloni:”Il Centrosinistra avrà successo grazie alle riforme fatte”

Il Premier Paolo Gentiloni in un’intervista alla Cnbc a Davos ha auspicato la vittoria del centrosinistra.

Paolo Gentiloni in un’intervista alla Cnbc a Davos, auspica la vittoria del centrosinistra. Il Premier ha sostenuto che alle prossime elezioni politiche non trionferanno i populisti e gli anti europei, aggiungendo:

“Dobbiamo essere molto attenti, con queste elezioni, a non interrompere il processo di riforme che abbiamo realizzato negli ultimi cinque anni, con lo sforzo dei lavoratori e delle imprese italiane. Sarebbe molto grave”.

Ha poi aggiunto:

“Siamo sulla strada giusta, visto che l’economia è tornata a crescere. Ma, come tutti sappiamo, il fatto che abbiamo numeri di crescita positivi non comporta automaticamente che abbiamo risolto tutti i nostri problemi sociali e politici”.

Sull’esito elettorale che potrebbe dare un Parlamento instabile, Gentiloni ha affermato:

“Speriamo che non sia questo il caso e che il centrosinistra che rappresento abbia la maggioranza. In ogni caso penso che saremo il pilastro di una possibile coalizione. Abbiamo una certa esperienza nelle soluzioni flessibili all’instabilità politica”.

Si è detto fiducioso, in virtù delle riforme proposte durante la legislatura:

“Decideranno gli elettori, sono fiducioso che in ogni caso avremo un buon successo grazie alle riforme fatte. L’Italia con tutti i suoi cambi di governi ha sempre mostrato una notevole stabilità economica e in politica estera, ponendosi fra i maggiori e più stabili Paesi d’Europa”.

Su un’eventuale coalizione con il centrodestra guidata da Silvio Berlusconi, Gentiloni si è detto “non interessato“, ma ha precisato:

“Non chiamerei Berlusconi un populista, ma prendo atto del fatto che nella sua coalizione populisti e anti europeisti non solo sono presenti ma sono predominanti”.