Segnala a Zazoom - Blog Directory

Bugani (M5s): “Siamo antifascisti e antirazzisti, L’Anpi non ci conosce”

Massimo Bugani, capogruppo del M5s in consiglio comunale a Bologna, nonchè vicinissimo a Grillo e Di Maio, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, parla dell’identità del Movimento e delle sue vicinanze politiche:

“Sull’antifascismo l’Anpi vi critica, accusandovi di essere vaghi e ondivaghi.” – Afferma il giornalista del Corriere della Sera, riferendosi a Bugani, che risponde:

«Sono le parole di chi non ci conosce. Il nostro spirito è fortemente antifascista e antirazzista, ma non vogliamo entrare in questo gioco da campagna elettorale. Se l’Anpi ci conoscesse, parlerebbe benissimo di noi».

“C’è una proposta che arriva da Pd e Liberi e uguali: dopo il 4 marzo lavorare a una legge che chiarisca la natura di Forza nuova e CasaPound. Ci state?” – Domanda il giornalista

«La sinistra, che non è in grado più di arrivare al popolo, è colpevole della crescita di queste forze. Io penso che ogni volta che schiacci qualcuno con la forza, lo rafforzi. Li indebolisci se cominci a parlare di contenuti, di lavoro, fiscalità, reddito di cittadinanza».

“Dice che il M5S è antirazzista, cosa ne pensa allora dello slogan «più turisti, meno immigrati» di Roberta Lombardi, candidata 5 stelle alla presidenza del Lazio?”  

«Voglio bene a Roberta, ma non avrei fatto quel manifesto. Turismo e immigrazione non devono far parte dello stesso slogan politico».

“E poi c’è la deputata riminese Giulia Sarti, che si è autosospesa e ha denunciato il suo ex fidanzato.”

«Sarti è disponibile ad accettare con dignità qualsiasi decisione venga presa. Potrebbe firmare, d’accordo con noi, la rinuncia all’eventuale proclamazione lasciando il posto al secondo in lista».