Segnala a Zazoom - Blog Directory

Classifica gradimento sindaci, fiasco per il M5s: Appendino e Raggi sprofondano

Fiasco completo per il M5s: l’unica in classifica è la sindaca torinese Appendino; mentre la Raggi, all’88esimo posto, non è proprio inserita.

Gradimento in picchiata per il M5s. Infatti, la classifica stilata da Index Research, in cui sono inseriti i 38 sindaci che superano il 55% di apprezzamento sull’operato espresso dai cittadini, riserva spiacevoli sorprese per i pentastellati. Virginia Raggi, sindaca di Roma, sprofondata all’88esimo posto, pertanto non viene proprio menzionata.

Bisogna scorrere fino al ventunesimo posto per trovare il primo ed unico pentestellato, la sindaca di Torino Chiara Appendino, che scende in classifica dopo essere stata in vetta come sindaca più amata d’Italia. Un fiasco completo per il M5s, dunque. Per contro, il rieletto sindaco di Parma ed ex grillino ripudiato Federico Pizzarotti si contraddistingue per la buona prestazione. Sale di diverse posizioni e si attesta al 56,3 % entrando di fatto nella classifica dei primi cittadini più amati.

E’ però il Pd a troneggiare: in quattordicesima posizione troviamo la prima donna sindaco in classifica, Silvia Marchionini di Verbania. Al quarto posto Matteo Ricci, primo cittadino di Pesaro. Ed in primissima posizione, invece, Dario Nardella, l’ex deputato Pd alla guida di Firenze dal 2014: il 62,1% dei suoi concittadini ha espresso grande soddisfazione nei confronti del lavoro svolto dalla sua amministrazione.