Segnala a Zazoom - Blog Directory

Cuore Napoli Basket rimandato alla prima: Roma passa al Palabarbuto per 90-68

Grande attesa e, come al solito, grande pubblico al PalaBarbuto per la prima giornata di Seria A2 del Cuore Napoli Basket impegnato contro la Eurobasket Roma. Esordio che vede i ragazzi di coach Ponticiello soccombere di fronte alla maggiore prestanza fisica dei giocatori di coach Bonora.

Il primo quarto termina con Roma davanti per 29-24: migliori realizzatori Michael B. Deloach per la squadra di coach Bonora e Carter per quello di Ponticiello, entrambi con 11 punti. Prima parte molto equilibrata con Napoli che mette anche il naso davanti, poi sale di tono Roma che finisce il periodo con 5 di vantaggio: frutto negli ultimi due minuti di un paio di palle perse banalmente da Napoli. Nel secondo quarto, Roma sale di colpi e con un parziale di 10-3 a 4:04 dal termine coglie il massimo vantaggio sul +11: 43-32. Reazione di Napoli guidata da Carter che firma 4 punti consecutivi e prova ad accorciare. Ma dura poco: altro controparziale di Roma che raggiunge il +16 sul 51-35. Da segnalare la prestazione di Poletti con 14 punti e 3 assist. Secondo periodo che finisce 22-11 per Roma. Percentuali tutte a favore della Eurobasket: 80% da due con 14/20 e 40% da tre con 4/10. Napoli tira con il 63% da due (5/8) ed il 47% da tre (7/15). Roma però domina a rimbalzo: 13 a 4 con 9 rimbalzi difensivi.

          

 

Si riprende dopo la pausa, ma, purtroppo, per Napoli le cose non cambiano. Terzo quarto che termina 70-50. Coach Ponticiello viene penalizzato dall’assenza di Carter in apertura, rientrato dopo pochi minuti. Velleità partenopee che vengono spente quasi sul nascere: emblematica la stoppata di Sims su Ronconi.  Come accaduto nei primi due quarti, determinanti i rimbalzi: sotto i tabelloni i lunghi di coach Bonora fanno il bello ed il cattivo tempo sui due lati del campo.  Ultimo periodo che accende qualche speranza: parziale di 7-0 e -13 sul 70-57. Ma quattro punti consecutivi di  Deloach e il sempre presente Poletti praticamente chiudono la pratica: massimo vantaggio sul 76-54, +22 a 5:07 dalla fine.  Ultimi minuti in pieno controllo per Roma: 84-64 a 58 secondi dalla fine.  Deloach continua a dominare.

Finisce 90-68. 29 punti per Deloach (5/5 da due 5/7 da tre), 23 di Sims e 18 di Poletti per Roma. 17 per Nikolic, 18 per Carter e 13 per capitan Maggio per Napoli: 10/27 da tre per i partenopei.  Roma si è dimostrata nettamente superiore sia come organico che come impatto fisico: rimbalzi che hanno fatto la differenza. Ancora troppo acerbo il Cuore del Napoli Basket: molto giovane e con un roster rinnovato ed ancora da collaudare. Oltre alle numerose assenze.

Prossima partita a Legnano contro i Knights.

Ecco le dichiarazioni di coach Ponticiello:

Nelle condizioni in cui ci trovavamo alle 17.59 con incognite derivanti da problematiche fisiche recenti, era molto elevato il rischio di giocare in balia dell’avversario, anche perchè ci trovavamo davanti una squadra di altissimo livello con un’ottima coppia di americani ed un parco italiani tra i più validi del torneo. Se c’è un errore che potremmo fare adesso è pensare che abbiamo sbagliato tutto. Non abbiamo ancora piena padronanza di cosa fare nei momenti difficili, dobbiamo lavorare su questo e cercare di migliorarci giorno per giorno. Un grazie al pubblico del PalaBarbuto che ha sostenuto la squadra e applaudito a fine gara, consapevole delle difficoltà incontrate nel precampionato dal nostro gruppo”.