Segnala a Zazoom - Blog Directory

Giro 2017, 18/a tappa : Van Gardener per primo sulle Dolomiti

L’americano precede Landa, ma Dumouilin non cede

Diciottesima tappa del Giro, da Moena a Ortisei, le montagne più belle del mondo a fare da sfondo e ben 5 gpm da affrontare.

Taglia per primo il traguardo l’americano Tijay Van Gardener che in una volata a due batte lo sfortunatissimo Mikel Landa, di nuovo beffato ad un passo dalla vittoria, dopo la caduta sul Blockhaus e l’azione di Nibali a Bormio che lo condannò alla seconda piazza.

La maglia rosa Dumoulin dal canto suo si mostra intelligentissimo nel gestire e controllare i diretti rivali Nibali e Quintana. Proprio il colombiano a 50 km dall’arrivo scatta in maniera aggressiva, ma l’olandese con una calma olimpica non lo insegue ma aspetta, conserva le forze, lo controlla e lo riprende senza usurarsi e senza cadere in nessun tranello. Impressionante la capacità di restare lucido e aspettare il momento giusto, nonostante si trovasse sulle Dolomiti con uno dei migliori scalatori al mondo.

Meno furbi alla fine sono stati proprio Nibali e Quintana, poichè hanno deciso per tutta la gara di concentrarsi su Dumouilin non capendo che invece i loro diretti avversari (quantomeno per il podio), Zakharin, Pinot e Pozzovivo recuperavano su di loro secondi prezioissimi.

Quindi le prossime due tappe diventano fondamentali.

Appuntamento a domani, San Candido – Piancavallo (191 km), con la salita durissima di Piancavallo ed il suo km consecutivo al 14%. Il punto perfetto per un attacco.