Segnala a Zazoom - Blog Directory

Igor fa la differenza: il PD perde la roccaforte Budrio

Maurizio Mazzanti è il nuovo sindaco di Budrio. Batte al ballottaggio il sindaco uscente Giulio Pierini. 52.87% dei voti per il candidato delle liste civiche “Noi per Budrio” e “Occupiamoci di Budrio”

4122 voti contro i 3675 del candidato PD. Per la prima volta dal dopoguerra il comune in provincia di Bologna non sarà amministrato da un sindaco di sinistra. Decisivi ai fini dello storico risultato i voti del centrodestra. Circa 1000 voti in più quelli ottenuti da Mazzanti rispetto al primo turno elettorale. Un centinaio quelli persi da Pierini. Il centrodestra, con il candidato Tiziano Quaglia , aveva ottenuto al primo giro 15.48%. Nonostante dai vertici sia di Forza Italia che della Lega non fosse arrivata alcuna indicazione, gli elettori hanno scelto Mazzanti al ballottaggio.

Sembra che a fare la differenza sia stata proprio la questione sicurezza. Lo stesso Pierini aveva provato nelle ultime settimane a virare l’attenzione della sua campagna elettorale proprio su questo tema. Una sorta di “effetto Igor” contro il quale non è bastato tutto l’appoggio del centrosinistra unita a sostegno del sindaco uscente.