Segnala a Zazoom - Blog Directory

Il Bollettone di Boccione

Stanotte, cari amici lettori, me la sono vista nera. Mentre dormivo ho sognato Gabbiadini, abbronzato e sorridente, che mi diceva che lunedì è la volta buona che segna e, invece dei numeri del bancolotto, mi dava i risultati esatti per farmi vincere una bolletta. Vederlo abbronzato mi ha fatto zompare dal sonno ma, fortunatamente, i pronostici me li ricordo ancora quindi segnateveli.

Improvvisamente si è palesato davanti ai miei occhi e mi ha detto: “Capucchiò, da lunedì in poi votte ‘e porte nterra (faccio tanti gol). E’ stato là che subito ho capito che più di un sogno non poteva essere.

La prima cosa che mi ha detto è stata: “Guaglio’ (Ragazzo, per i non napoletani) giocati questa bolletta e mettici 10mila lire sopra” (il ragazzo intendeva 5 euro ma nun s’è riuscito a smarcare manco in banca per cagna ‘e sord).

“Allora, Bologna e Atalanta si abbofferanno di pallonate quindi sopra mettici GOAL e ti togli dalle tarantelle…”

“I ragazzi del Crotone fanno piere e piere (non sono molto abili nel gioco del calcio) ma un pallone dentro sempre lo buttano e la Sampdoria a difesa pare ‘na varca scurdat (sono abbandonati a se stessi nella fase prettamente difensiva) quindi metti GOAL pure là.”

Mentre cercavo di capire perché proprio a me si era palesato Gabbiadini e non Reina, no perché due fatti a lui pure glieli vorrei dire… Manolo, con viso sereno (per forza un sogno doveva essere) spara tre risultati secchi…

“1 all’Inter, Gol ‘o Benevento e 1 ‘o Verona”.

Per farvi capire meglio, perché oltre ad avere problemi in campo pure quando parla non è che lo capisco assai:

Inter – Fiorentina: 1, Vicenza – Benevento: Gol, Verona – Bari:1.

A quel punto estasiato da cotanta grazia (se non è vincente lo vado ad acchiappare fino a Castelvolturno) gli chiedo: “Schiattamu… ehm, Manolo, ma vicino non ci dobbiamo mettere niente più?”

“Statte zitte, guagliò! Famme fa’!”

Allora ‘o derby ‘e Londra (Chelsea – Tottenham) miettece OVER 2,5, e miette altri 2 GOAL: Siviglia-Valencia e Francoforte-Dortmund.

Prima di andarsene poi mi ha detto “Bombolò io me ne vado, stasera tengo ‘na cena con na ditta di imprese di pulizie di Napoli me vogliono mettere a lava ‘e spogliatoi”…

 

Ricapitolando:

BOLOGNA – ATALANTA: GOAL

INTER – FIORENTINA: 1

CROTONE – SAMPDORIA: GOAL

CHELSEA – TOTTENHAM: OVER 2,5

SIVIGLIA – VALENCIA: GOAL

VERONA – BARI: 1

VICENZA – BENEVENTO : GOAL

FRANCOFORTE – DORTMUND :GOAL

E, ovviamente, giocatevi MARCATORE SI: GABBIADINI.

E, per non sognarvi pure voi a Manolo che vi può intossicare la giornata, ricodatevi il nostro motto:

“SE PIGLI, TI ARRIPIGLI”