Segnala a Zazoom - Blog Directory

Le chat private di Marra con Sammarco: “ti aiuto io con la Raggi”

Queste le parole dell’avvocato Sammarco a l’ex capo del personale, Raffaele Marra: l’influenza del legale sulle scelte della sindaca di Roma Virginia Raggi.

Parliamo delle chat Telegram e Whatsapp  agli atti del processo Scarpellini. L’uomo su cui Sammarco aveva deciso di puntare era Raffaele Marra: l’ex braccio destro della prima cittadina Raggi arrestato a dicembre per corruzione e prima oggetto delle feroci critiche della stampa e degli stessi vertici del Movimento. Secondo Repubblica, lo stesso civilista considerava Marra un amico da blindare ad ogni costo ai vertici del Comune di Roma, da tenere il più vicino possibile alla sua protetta. La Raggi, infatti, prima di essere eletta aveva mosso i primi passi da avvocato proprio nello studio legale Sammarco.

Lo stessa era sempre lì a incoraggiare Marra fino ad inviare un suo emissario a parlare con Beppe Grillo. Questo quanto emerge nelle chat tra Sammarco e Marra. Questa datata 30 ottobre 2016 riportata dal quotidiano diretto da Mario Calabresi:

Beppe non capisce nulla si fa prendere in giro dai giornali. Mi sono dimenticato di dirti che giovedì Massimo F. va a Genova al ristorante con Grillo e gli dice di non rompere le palle su di te

Questa la risposta di Marra:

Credo che giovedì sia troppo tardi. Dovrebbe farlo oggi

Ancora Sammarco:

 Raffaele tieni duro non mollare. Fammi sapere se posso fare io qualche cosa per agevolarti

Marra:

Prova a chiamare Massimo e digli di intervenire oggi con Beppe  se veramente ne ha la forza

“Ok mi muovo ora”, conclude Sammarco.

Si passa poi ad uno scambio di vedute datato 1 di agosto. Qui Marra si scaglia contro alcuni parlamentari grillini che, a parer suo, vogliono colpire lui per indebolire la Raggi: un vero e proprio complotto per farlo fuori:

Vogliono indebolire Virginia e sono certo che parte degli attacchi provengano dall’interno forse proprio da quelli che sto cercando di contenere, sai a chi mi riferisco

Sammarco lo sostiene:

Non è casuale, ma viene da casa M5S. E immagino da chi. Sarà un cannoneggiamento costante che potrà finire solo se c’è da parte di V. la fermezza

Marra:

ma non posso mica costringere V. a dire è un mio collaboratore e non si tocca (…) forse potresti provare a parlare tu con lei?

Conclude Sammarco: lo farò perché è giusto, lo meriti. Se ti spostano non ci sono più 

Altra chat riportata è quella del 12 agosto del 2016: si arriva a dettare a Sammarco il messaggio da spedire alla sindaca. Domanda Marra:

Forse potresti mandarle un sms dicendo “Raffaele mi ha informato della buona notizia (non che avessi mai avuto dubbi al riguardo), adesso devi sostenere fino in fondo la sua attuale posizione come tuo riferimento in procura, in prefettura, in questura e con tutte le forze dell’ordine”. Cosa ne pensi?

Risponde Sammarco:

Penso che è una buona idea. Lo faccio subito!