Segnala a Zazoom - Blog Directory

Chi è Leonardo Gallitelli. Designato da Berlusconi a guidare il Centrodestra

Spunta un nome per la coalizione di Centrodestra: è Leonardo Gallitelli, volto poco noto della politica ma molto noto tra le forze dell’ordine. Lui è l’uomo voluto da Berlusconi per guidare la sua coalizione.

«Ho diversi nomi. C’è una persona molto capace, a cui non ho ancora parlato: il generale dei Carabinieri Leonardo Gallitelli» che è un esempio di «qualcuno che non viene dalla politica, qualcuno che possa essere visto come una garanzia come Premier»

Lo ha affermato  Silvio Berlusconi, ospite di Che tempo che fa, sciogliendo i dubbi sull’identità del prossimo leader del centrodestra unito.

«Deve essere una persona molto capace, qualcuno che abbia fatto cose di successo»

Il Generale Gallitelli, volto infatti completamente estraneo alla politica italiana, è stato Comandate Generale dell’Arma dei Carabinieri dal 23 luglio 2009 al 15 gennaio 2015. Nato a Taranto il 9 giugno 1948, Gallitelli è stato allievo presso l’Accademia Militare di Modena dal 22 ottobre 1967. Nominato tenente l’1 settembre 1971, ha assunto il comando di plotone del II Battaglione della Scuola Allievi Carabinieri di Roma, a Chieti, il 12 settembre successivo. Colonnello dell’Arma dall’1 gennaio 1993, ha preso le funzioni di Comandante Provinciale di Roma. Generale di Divisione dall’1 gennaio 2003, ha ottenuto l’incarico di comandante della Regione carabinieri “Campania” il 7 ottobre successivo. Nell’arco tra il 2009 ed il 2015 ha ricoperto l’incarico di Comandante Generale dell’Arma dei carabinieri, per poi passare l’incarico a Tullio Del Sette. Il 15 settembre 2015 Gallitelli è stato nominato Responsabile dell’Ufficio Antidoping.

Il Generale, per Berlusconi, sarebbe però solo un ripiego. Egli ha infatti dichiarato:

«Come candidato premier penso a un certo Berlusconi», ma se la sentenza di Strasburgo non arrivasse in tempo o fosse negativa «penso a qualcuno che abbia fatto cose di successo come Gallitelli, uno dei migliori vertici del corpo dei Carabinieri», ha detto il leader di FI precisando come Gallitelli sia un nome che fa da «esempio» all’identikit che sta cercando: «Qualcuno che nel mondo del lavoro, dell’impresa, del terzo settore possa essere visto positivamente per i traguardi raggiunti».