Segnala a Zazoom - Blog Directory

M5S, Giovanni Endrizzi e il complotto che non c’era

Il video di Giovanni Endrizzi, senatore del M5S, in cui veniva spiegato il cosiddetto “Paracadute Finanziario”, un meccanismo del calcio italiano che assegna una specie di indennizzo alle squadre che dalla Serie A retrocedono in Serie B, è finito nell’occhio del ciclone, scatenando le ire anche del Ministro Lotti.

 

Il video è stato girato prima dell’ultima giornata, quando Pescara e Palermo erano già retrocesse in Serie B, e Crotone ed Empoli si giocavano l’ultimo posto disponibile per la salvezza: Endrizzi ha fatto notare che in caso di retrocessione del Crotone, il Palermo avrebbe ottenuto 15 milioni in più, l’anno prossimo, perché l’Empoli – in Serie A da tre stagioni – non avrebbe ottenuto la sua fetta di indennizzo, che sarebbe stata maggiore di quella del Crotone.

Il Palermo però ha battuto l’Empoli per 2-1, consegnando la salvezza al Crotone e scatenando la polemica da parte del ministro Lotti che ha definito il video “L’ennesima fake news grillina”.

“Tutto il suo video” – ha detto il Ministro Lotti – “si è dimostrato un’inutile, squallida, vergognosa bugia”, riconoscendo però la necessità di rivedere il sistema paracadute per le retrocesse dalla serie A alla B.

Il senatore del M5S ha subito rilanciato:

“Il ministro Lotti in cerca di popolarità risponde al mio video sull’ormai celebre questione del “paracadute finanziario”. Accolgo con piacere come il Ministro dello Sport condivida con me la necessità di rivedere lo schema degli indennizzi per le squadre che retrocedono dalla A alla B”.

In rete, tuttavia, si è scatenata subito la ridda di polemiche riguardo la retrocessione dell’Empoli in Serie B.

C’è infatti chi sostiene che sia stata proprio la squadra toscana a vole retrocedere, per garantirsi il famigerato “paracadute”.

Come se ad un Club convenisse di più, in termini economici, garantirsi una grossa somma di “soldini” per poi navigare nelle acque torbide della serie cadetta.