Segnala a Zazoom - Blog Directory

M5s a Palermo promette 4,8 milioni per il reddito di cittadinanza, ma sono buoni sconto

Circa 4,8 milioni di euro per finanziare la misura del reddito di cittadinanza pensata per Palermo dal Movimento 5 stelle. “Si tratterà di un sussidio sperimentale pari a 400 euro al mese da erogare attraverso una ‘moneta locale’ che forse si chiamerà ‘Palermo moneta’”, ha annunciato il candidato sindaco Ugo Forello.

“Puntiamo a un sostegno iniziale di almeno mille famiglie – ha aggiunto – A Palermo ci sono 20 mila famiglie in povertà assoluta. Stiamo pensando a strumenti di pagamento complementari all’euro, sulla scia di quanto fatto a Napoli, attivando convenzioni con piccole e medie realtà di quartiere, per un paniere composto da alimenti, libri, vestiti, farmaci. Ad essere escluse dalle convenzioni saranno le grandi catene o chi, per esempio, avrà macchinette d’azzardo”. Ad accedere alla misura sperimentale saranno i residenti a Palermo da almeno 5 anni, famiglie mono genitoriali e con figli minori, con reddito Isee massimo di 6.517 euro e un patrimonio mobiliare non superiore a 5.000 euro.

A Napoli la moneta-buono, però, ha avuto vita abbastanza breve. Sono stati stampati ben dieci milioni in “Napo” ma la Confcommercio già nel 2015 dichiarava al Corriere della Sera: «Il circuito avrebbe dovuto autoalimentarsi, essere seguito passo passo dal Comune, magari con un progetto pilota in un solo quartiere, ma è come morto nella culla, come tante iniziative lanciate e dimenticate» .