Segnala a Zazoom - Blog Directory

M5S, la stampa internazionale boccia Di Maio: “Evitato dal gotha italiano a Cernobbio”

Stroncatura netta della testata finanziaria Bloomberg per l’ascesa a leader del M5S da parte di Luigi Di Maio, considerato, citazione testuale, candidato populista.

Populist Hopeful Shunned by Italian Elite on Shores of Lake Como, che in soldoni si traduce come “sulle sponde del Lago di Como il gotha italiano ha snobbato, evitato, ignorato il candidato populista”, che invece avrebbe voluto lasciare la propria impronta su un vertice così importante anche per il suo movimento.

In particolare, Di Maio paga la scelta anti-europeista del M5S che, fino a poco tempo fa, aveva raccolto firme per il referendum dall’uscita dell’Euro, referendum anticostituzionale e che ha rivolto verso il movimento guidato da Beppe Grillo un’avversione da parte degli investitori internazionali.

Discorso riaperto dal Vicepresidente della Camera che ha fatto storcere il naso ai presenti.

Come riporta Bloomberg, Riccardo Illy, noto imprenditore italiano ha commentato: “Solo una persona così giovane che non ricorda l’inflazione e le svalutazioni che avevamo con la lira, potrebbe uscirsene con certe idee sull’euro. Erano tempi orribili per l’Italia, ci siamo resi ridicoli”.

Anche Jim McCaughan, investitore a capo della Principal Global Investors, si dice preoccupate dalla eventuale ascesa del M5S a palazzo Chigi sostenendo che “qualsiasi sentore che l’Italia possa voler uscire dall’euro potrebbe portare all’instabilità“.

Bloomberg mette in evidenza come Di Maio è stato ridotto a posare per i fotografi mentre qualcuno di passaggio commentando fra sé auspicava che potesse imparare qualcosa dalla sua visita”.

Insomma una piccola Caporetto per Di Maio costretto, ora, insieme al M5S a virare verso una politica europeista per accendere i riflettori verso la propria leadership, messa invece in seria discussione da parte della stampa estera.