Segnala a Zazoom - Blog Directory

Blog di Renzi: l’insuccesso della piattaforma renziana che avrebbe dovuto incalzare il Blog di Grillo

Ad otto mesi di distanza dal giorno dell’esordio del Blog di Renzi, la piattaforma renziana non decolla.

Il 25 gennaio, “il luogo dove camminare verso il futuro, insieme, in tanti” (così scriveva il Segretario del Pd), ovvero il Blog di Renzi, fece il suo esordio. A otto mesi di distanza da quell’esordio, la piattaforma renziana non “decolla”.

L’avvio del Blog di Renzicon la pubblicazione di un post ogni due settimane – fu scoppiettante. Incalzare il Blog di Grillo sul terreno della comunicazione web è, però, compito difficile.

L’ultimo post sul Blog di Renzi risale al 10 luglio, i messaggi del Segretario del Pd non riscuotono più di 100 commenti. Pochi rispetto a quelli che è in grado di riscuotere il Blog del Garante del Movimento.

L’intera strategia di comunicazione è in crisi. I messaggi divulgati dall’ex Rottamatore non prendono il volo. Gli interventi pubblici di Renzi sono perlopiù invettive espresse contro i suoi avversari politici.

Renzi prova a cambiare strategia passando dalla piazza virtuale a quella reale. Il 25 settembre, da Roma, Renzi sarà impegnato nel suo tour in treno durante il quale toccherà le province italiane.

Esperimento, quest’ultimo, non nuovo nel panorama politico italiano.

Intanto, nel viaggio virtuale sono rimasti in pochi, a giudicare dall’insuccesso della piattaforma renziana.