Segnala a Zazoom - Blog Directory

Di Maio attacca Delrio: “diceva che i terremoti fanno PIL…”

Duro attacco di Luigi Di Maio, a Graziano Delrio. Il Vicepresidente della Camera, attraverso un post su facebook, risponde alle critiche ricevute nel programma tv Otto e Mezzo e ricorda al Ministro delle Infrestrutture e dei Trasporti, le parole dette a Porta a Porta:

Ieri sera, a Otto e Mezzo, il Ministro Delrio mi ha definito un giovane senza “senso dello Stato” che “non conosce l’amministrazione”. Lui non ha il senso dello stare zitto, come quando andò da Vespa (guardate il video qui sotto) a dire che i terremoti fanno Pil perchè “adesso L’Aquila è il più grande cantiere d’Europa e anche l’Emilia è un grandissimo cantiere in crescita, farà PIL”

 

Poi continua, sottolineando quella che a suo dire è stata una “finta abolizione delle province” che impedisce di assicurare dei servizi. E, a proposito di ciò, ricorda la tragedia dell’hotel Rigopiano:

La finta abolizione delle province di Delrio ha lasciato a questi enti alcune funzioni fondamentali, come la viabilità, ma ha tagliato i finanziamenti. Quindi i servizi non possono essere assicurati, come testimoniano le inefficienze registrate dopo la tragedia dell’hotel Rigopiano.

In ultimo ricorda la volontà del MoVimento di “abolire le province sul serio”, redistribuendo le funzioni fondamentali ai livelli istituzionali più vicini ai cittadini

Il Presidente dell’Unione delle Province Achille Variati ha scritto a Mattarella: “Senza un provvedimento straordinario nessuna Provincia sarà in grado di predisporre i bilanci 2017 con la conseguente interruzione dei servizi essenziali ai cittadini”. A quasi due mesi dalla Legge di Bilancio nessun provvedimento straordinario è stato approvato. Ci prendevano in giro quando denunciavamo che stavano abolendo le elezioni non le province, come volevano fare con il Senato, ma la verità ora è evidente e i cittadini stanno pagando sulla loro pelle la propaganda piddina. Noi vogliamo abolire le province sul serio. Le funzioni fondamentali come la viabilità saranno redistribuite ai livelli istituzionali più vicini ai cittadini insieme ai fondi che il Governo Pd ha tagliato in questi anni. Delrio ha sbagliato e stiamo pagando la sua incompetenza. Si prenda le sue responsabilità di fronte ai cittadini.