Segnala a Zazoom - Blog Directory

Il neo campione Rosberg annuncia il ritiro. Shock nella F1

L’imprevedibilità della mente umana è cosa risaputa ai più, ma a volte ci sono accadimenti che lasciano sul serio senza parole. Le parole, pesanti e improvvise sono quelle del neo campione mondiale Nico Rosberg che su Facebook, sotto una foto in cui compare sereno e tranquillo, annuncia il suo ritiro dalla F1.

Pochi giorni dopo essere salito sul tetto del mondo, ha pensato bene di dire a questo mondo che forse si sta meglio sul divano di casa, con qualche soldino in tasca e molti altri buttati al vento…

Nel post ha rivelato di aver “cominciato” a pensare al ritiro da campione del mondo al Gran premio di Suzuka, in ottobre, ossia da quando il titolo “è stato nelle mie mani” e “la pressione era cresciuta”. “Mi sono deciso in maniera definitiva a compiere questo passo lunedì sera (nb. dopo il Gran Premio di Abu Dhabi), dopo un giorno di riflessione”.

“Da 25 anni nelle corse è stato sempre il mio sogno, il mio unico grande obiettivo, diventare campione di Formula 1. Ho dovuto sacrificare molto per questo” scrive Rosberg, aggiungendo fra l’altro che ora “ho scalato la mia montagna, sono arrivato in cima”

Nel suo lungo messaggio Rosberg ha inoltre spiegato quanto la stagione che lo ha visto diventare campione del mondo sia stata difficile e logorante, e quale impatto abbia avuto sulla sua famiglia: “Posso dirvi che questa stagione è stata dannatamente dura. Dopo le grosse delusioni degli ultimi due anni, in cui ho dato tutto come un pazzo, ho ribaltato ogni sasso e non ho lasciato nulla di intentato; queste delusioni sono state la forza motrice per arrivare a un nuovo livello – ha sottolineato – Un livello che finora non avevo ancora raggiunto. Naturalmente questo ha avuto un impatto sulla mia famiglia, che amo molto, è stata una grande fatica per noi. Abbiamo dovuto rinunciare a molte cose per raggiungere questo obiettivo, tutto era subordinato a esso”.

Il mondo della F1 ha accolto con attonito stupore questa notizia. Il Team principal Mercedes Toto Wolff, sostiene che “Quella di Nico è una decisione coraggiosa e testimonia la forza del suo carattere. Ha scelto di lasciare al picco della sua carriera, da campione del Mondo, dopo aver esaudito il suo sogno d’infanzia. Ne è talmente convinto che non ho potuto che accettare in pieno la sua decisione”. Nella dichiarazione riportata sul sito del team, Wolff afferma che il suo ormai ex pilota “è una speciale combinazione di talento maturale e spirito combattivo che lo ha portato fino dove è arrivato, nonostante avesse sulle spalle quello che io considero un gran peso e una difficoltà in più, essere figlio di un campione del mondo”. Dopo aver elogiato Rosberg per le sue capacità e ringraziato per il contributo dato alla crescita del team fin dal 2010, Wolff ammette di trovarsi in una “situazione inaspettata ma anche molto emozionante. C’e’ un volante libero alla Mercedes, ma ci prenderemo il tempo necessario per valutare le varie opzioni e fare la scelta giusta per il futuro”.

Il Capo scuderia Ferrari, Maurizio Arrivabene, ha detto ai giornalisti: “Non sono in grado di commentare ho saputo soltanto la notizia secca del ritiro, ma non ne conosco i motivi”.

Sulla stessa linea Flavio Briatore, ex team manager della Renault – contattato da Radio Monte Carlo: “Ho appena visto la notizia e mi fa molto strano, è inspiegabile, ma vediamo cosa succede, ribadisco non so che dire, se non che mi sembra molto molto strano”.