Segnala a Zazoom - Blog Directory

Primarie -appello di Orlando, Pd: “Votate per cambiare il Pd”

A chi guarda “con distacco e sofferenza” il partito, chiedo di “votare” alle primarie del 30 aprile “per cambiare il Pd”. E’ l’appello lanciato dal ministro della Giustizia e candidato alla segreteria dem, Andrea Orlando.

“L’appello è molto chiaro – ha spiegato Orlando a un’iniziativa dei suoi sostenitori a Bologna -. Mi rivolgo a tutto il popolo del centrosinistra, a quelli che anche con disincanto, distacco e sofferenza guardano al Pd e sanno che però un centrosinistra senza un Pd diverso non può vincere e non può rafforzarsi. Dico venite a votare e aiutateci a cambiare il Partito democratico”.

Orlando ha avvertito: se alle primarie dovessero andare a votare meno di 2 milioni di persone, si dovrebbe “riflettere” sugli “elementi di preoccupazione in vista dei prossimi appuntamenti elettorali”. “L’altra volta avevamo 600mila iscritti, questa volta abbiamo 400mila iscritti, un terzo in meno – ha spiegato -. A parità di fattori credo che se almeno si arrivasse a 2 milioni di persone sarebbe un risultato che ci consentirebbe di dire che il Pd ha ancora una forte capacità di mobilitazione”.

Ma “sotto quella soglia penso che si dovrà riflettere sulle difficoltà anche organizzative. Se si fosse molto sotto quella soglia – ha aggiunto – penso che ci sarebbero elementi di preoccupazione in vista dei prossimi appuntamenti. Non è un problema di chi ha più vantaggio dall’alta affluenza ma è un problema che riguarda la capacità del Pd di parlare alla società italiana nel suo insieme”.Il Guardasigilli ha denunciato “la sordina” messa sul voto del 30 aprile.

“Noi stiamo lavorando perché il popolo del centrosinistra si mobiliti. Naturalmente non aiuta molto la sordina che è stata messa su queste primarie”, ha accusato, lamentando che “non c’è una campagna del partito per la promozione dell’appuntamento e credo che sia un problema per tutti perché penso che più gente va a votare e più si rafforza il Partito democratico”.

(askanews)