Segnala a Zazoom - Blog Directory

Renzi: “Non ho mai avuto padrini, perciò vogliono farmela pagare”

L’inchiesta Consip sta creando non pochi ‘problemi di immagine’ all’ex Premier. Oggi, lo stesso Matteo Renzi, in un’intervista rilasciata a ‘La Stampa’ ha spiegato quelli che a suo dire sarebbero le ragioni di questo ‘attacco mediatico’ ai suoi danni.

“La mia forza e la mia debolezza sono state lo star fuori da certi ambienti della Roma politico-burocratica: vogliono farmela pagare per i padrini che non ho e non ho mai avuto“. 

Parole emblematiche e piuttosto chiare quelle di Renzi che replica anche a chi lo accusa di aver messo su un ‘sistema di potere’:

“Mi viene da ridere -e poi da arrabbiarmi- quando mi accusano di aver messo su un sistema di potere. Ridicolo. Quattro o cinque toscani quarantenni o giù di lì: questo -si chiede l’ex premier- sarebbe il mio sistema di potere? Non male come accusa: soprattutto in un Paese che ha vissuto per vent’anni il clamoroso conflitto d’interessi di Berlusconi e galleggia tutt’oggi su intrecci tra banche ed editoria, credito e politica capaci di fare il bello e il cattivo tempo”.

Poi chiosa specificando che non pensa ci siano complotti orditi ai suoi danni:

“Noi del Giglio magico siamo fuori dai consolidati blocchi di potere. Capisco che possa non piacere, ma dovranno farci l’abitudine”. In ogni caso, conclude Renzi, “io non vedo complotti, non ci credo: né a quelli dei magistrati né a quelli dei miei avversari politici”