Segnala a Zazoom - Blog Directory

Cottarelli avverte Salvini sul grande rischio della flat tax

Flat tax, questo il nuovo mantra di Salvini che ora spinge per ottenerla ed è disposto a forzare la mano, consapevole della difficoltà del proprio alleato di Governo.

Ma Carlo Cottarelli, direttore osservatorio conti pubblici università Cattolica, durante l’incontro di stamattina a Milano, dal titolo “Finalmente una nuova stagione per finanziare le Pmi”, è stato piuttosto critico:

“La strategia di Salvini sulla flat tax e riduzione delle tasse è a mio avviso molto rischiosa, spero che il Governo la gestisca minimizzando i rischi. Il rischio è che ci sia una reazione molto forte dei mercati finanziari, lo spread ricomincia a salire e questo crea incertezza facendo frenare l’economia”.

Poi va oltre, commentando i risultati delle elezioni Europee. A suo dire, anche alla luce di quanto avvenuto negli altri Paesi, non vi sarà il cambiamento auspicato dallo stesso Salvini:

“Le elezioni europee ci hanno detto due cose, una che il fronte sovranista non ha fatto grandi passi avanti e che quindi la speranza che le regole sui conti pubblici europei sarebbero state cambiate, adesso è pari a zero. La seconda cosa è che con questa grande vittoria Salvini si sente ancora di più legittimato nel sfidare l’Europa sui conti pubblici”.

Leggi anche

Il Fatto Quotidiano invita i 5 stelle a lasciare il Governo