Segnala a Zazoom - Blog Directory

A San Valentino prima “in mano” e poi a “90 gradi”. Polemiche per la pubblicità Keyaku

“A San Valentino mettila a 90 gradi”. Così recitano i cartelloni pubblicitari per una lavatrice di Keyaku, negozio di articoli elettronici e elettrodomestici calabrese.

Uno slogan che ha suscitato polemiche e proteste di chi considera il cartellone sessista e decisamente di cattivo gusto. Ma ciò che colpisce e che l’azienda Keyaku sia recidiva. L’anno scorso infatti lo slogan era: “Per San Valentino mettiglielo in mano”, riferendosi stavolta ad un telefono cellulare.

Quest’anno invece l’allusione è un’altra ma resta comunque beceramente sessista. Purtroppo, come di solito accade per campagne del genere, l’immagine si è diffusa velocemente via web e l’azienda ne ha tratto una enorme pubblicità.

Sulla vicenda è intervenuta anche Tonia Stumpo, consigliera di parità della Regione Calabria:

“La Cultura di genere, il valore della diversità,la non violenza, passano attraverso il rispetto che ogni uno mette nel fare le proprie cose. Pertanto cartelloni offensivi/beceri come quelli visti in questi giorni a Cosenza ed i i titoli di giornali come “Libero” “Patata Bollente” riferita ad altra donna (Virginia Raggi ndr), sono frutto di sottoculture e pertanto a mio avviso molto pericolosi. Condanno ogni forma lesiva dell’immagine di ogni donna e mi batterò in ogni luogo perché tali comportamenti possano essere in prospettiva, nelle giuste vesti, stigmatizzati anche legalmente”.