Segnala a Zazoom - Blog Directory

I sondaggi di Mentana. M5S torna primo, anomalia Grasso…

Dai sondaggi EMG Acqua, andati in onda su La7 durante il tg condotto da Enrico Mentana, mostrano un dato che oramai si è cristallizzato, ovvero la tripartizione politica del nostro Paese.

Un dato che se confermato dal risultato delle elezioni, non darebbe a nessuno la possibilità di governare con la propria maggioranza. In testa al momento c’è sempre il Centrodestra che continua a crescere di un altro mezzo punto. Mentre Silvio Berlusconi vola, Matteo Salvini continua la sua lenta ma costante caduta libera.

Sondaggio EMG per LA7 – Centrodestra

Il Centrosinistra invece registra una variazione opposta, ovvero perde mezzo punto. Il PD registra una flessione negativa dello 0,3%, pagando anche lo scotto di non avere alleati capaci di avere un forte appeal sull’elettorato.

Sondaggio EMG per LA7 – Centrosinistra

Il M5S invece si conferma primo partito e continua a crescere. registrando un +0,4%, ma è ancora troppo lontana dal 40% necessario. Anomala invece la variazione dell’area politica che fa riferimento a Mdp, ora confluita nella coalizione Liberi ed Eguali, che decresce di 0,3 punti, nonostante la presentazione del candidato Pietro Grasso.

Sondaggio EMG per LA7 – M5S + Liberi e Uguali