Segnala a Zazoom - Blog Directory

Sondaggio Demos: Chi ci guadagna dal Contratto di Governo?

Secondo gli ultimi sondaggi di Demos pubblicati da Repubblica infatti la Lega è il partito che più di tutti è cresciuto rispetto alle ultime elezioni del 4 marzo scorso.

In particolare, il partito di Matteo Salvini passa dal 17,4% al 22,1 un balzo di quasi 5 punti percentuali. Il Movimento invece perde terreno – dal 32,7 al 31,1 – coò si potrebbe giustificare dal fatto che il M5s, durante le elezioni, ha sottratto molti voti ai delusi di centrosinistra, i quali ovviamente non possono essere soddisfatti per una coalizione giallo-verde.

Intorno a loro, si sta creando il vuoto politico – scrive l’Huffington post – Il Pd non arriva al 18%. Mentre Forza Italia è ormai al 13%. Risulta quindi evidente che le forze “di sistema” continuano nel trend decrescente. A rappresentare un baluardo di fiducia nelle istituzioni resta sostanzialmente solo il Presidente della Repubblica.

Come fa notare Ilvo Diamanti:

Al contrario, in questa fase si è rafforzata la credibilità del presidente, Sergio Mattarella. Non un “protagonista”. Semmai, un garante. Un “rassicuratore”. In tempi “insicuri”, come questi, ha preferito occupare il retroscena, piuttosto che il centro della ribalta. Com’è avvenuto durante questa lunga crisi.