Segnala a Zazoom - Blog Directory

Bertinotti risponde a Renzi: “Non conosce la storia politica del Paese”

Una stoccata davvero poderosa quella che Fausto Bertinotti rifila a Matteo Renzi a L’Aria che Tira su La7. L’ex Segretario di Rifondazione Comunista commenta le parole al vetriolo pronunciate domenica scorsa dal leader del Partito Democratico:

“La nostra sinistra è quella di Obama, non è la sinistra rivendicativa e vendicativa, non la sinistra di Bertinotti che ha rotto il patto di governo e ha fatto vincere la destra. C’è chi segue Obama e chi segue Bertinotti”

A queste affermazioni arriva una replica secca e piuttosto pesante:

“Le parole di Renzi alle festa dell’Unità di Imola? Troppa grazia Sant’Antonio. L’uomo è giovane, non è necessariamente indotto a studiare la cronaca del Paese. Voglio ricordare che dopo la caduta di Prodi, al governo non andò Berlusconi, ma D’Alema. Riguardo alla definizione di ‘sinistra rivendicativa’, io ci sto. Prendiamo ad esempio la socialdemocrazia tedesca, che noi al Pci consideravamo la destra del movimento operaio. Il governo di grande coalizione tedesco perde, secondo me, perché, contrariamente a quello che ci hanno spiegato in tutto questo decennio, in Germania c’è una crisi sociale drammatica. C’è un impoverimento delle popolazioni lavorative”.