Segnala a Zazoom - Blog Directory

Cuore Napoli Basket, non basta l’orgoglio. Vince Latina.

Il Cuore Napoli Basket, nonostante tanta intensità ed energia, esce ancora sconfitto dal Palabarbuto per mano di una coriacea Benincasa Acquisti Latina.
Prima della partia, in religioso silenzio, osservato un minuto di silenzo per Donatella Sapone, giovane maestra supertifosa del Napoli, stroncata da un male incurabile.

Parte subito con la “garra” il Cuore Basket Napoli, che chiude tutte le linee di tiro alla squadra romana e infila il primo parziale di 8-0 che costringe coach Gramenzi al primo time out forzato.

Il ritorno in campo delle squadre in campo però accende Latina che, trascinata da un Saccaggi formato superstar (3 triple consecutive), firma il controsorpasso.

I ciociari fanno male la squadra di coach Ponticelli soprattutto dall’arco dei 6,25 (5/10 nei primi 10′ di gioco) e chiudono il primo quarto in vantaggio di 9 (14-23).

I partenopei si affidano, all’inizio del secondo quarto alle folate offensive di Kerry Carter (9 punti nel secondo quarto) e nonostante vengano puniti sistematicamente da 3, difendono forte nel pitturato, stordendo in contropiede Latina grazie alle accelerazioni letali di Sorrentino (parziale di 27-15 nei secondi 10′ di gioco), ricucendo lo strappo e chiudendo il primo tempo in vantaggio per 41-38.

Napoli ritorna in campo, sulle ali dell’entusiasmo e con Carter in serata di grazia (alla fine  punti) ricomincia a martellare la difesa ciociara, provando il primo allungo, portandosi il +8 (54-46).

Latina non demorde e con Saccaggi (2 triple consecutive) e un ritrovato Raymond, apparso abulico nel primo tempo (una tripla e un gioco da tre) ritorna davanti.

Altalena di emozioni con le squadre che si affrontano oramai a viso aperto con sorpassi e contro sorpassi, arrivando alla fine del terzo quarto pressochè in equilibro sul 64-62.

Nell’ultimo quarto però Napoli spegne la luce e Latina può sferrare il colpo decisivo con l’asse Pastore – Saccaggi – Laganà (parziale nell’ultimo quarto di 27-19 per Latina) che danno l’ultimo strappo al match, permettendo alla formazione romana di volare a 1:55 dalla fine, sul 73-81 che, di fatto chiude il match e consegna i primi 2 punti alla compagine di coach Gramenzi, la prima vittoria della stagione.

Seppur a zero, Napoli, complici i recuperi di Sorrentino e Fioravanti, è sembrata sicuramente sotto il profilo del gioco.

Toccherà però ancora aspettare per la prima vittoria.

 

Risultato finale Cuore Napoli Basket – Benincasa Assicurazioni Latina 83-91

Percentuali:

Napoli: 26/41 da 2; 9/30 da tre

Latina: 16/27 da due, 15/37 da tre

Marcatori:

Napoli: Carter 28 punti (8/12 da due; 4/8 da tre), Fioravanti 15 punti, Sorrentino 10 punti

Latina: Raymond III 24 punti (6/7 da due), Saccaggi 21 punti (5/11 da tre), Lagana 20 punti.