Segnala a Zazoom - Blog Directory

Campagna elettorale 2018: è lotta tra i deputati M5S per i collegi migliori

La campagna elettorale (ribattezzata “rally” da Di Maio) ha avuto inizio. I collegi elettorali sono stati definiti e sono prossime anche le Parlamentarie. Per il M5S questi eventi, sembrano portare con sé alcuni grattacapi: la sfida elettorale interna si presenta caratterizzata da riconferme, volti nuovi e qualche attrito con i militanti locali.

Milano, Roma, Napoli sono zone in cui le sfide tra deputati e senatori pentastellati sembrano essere le più problematiche (anche per via del Rosatellum e dei nuovi collegi). Nel Lazio sono coinvolti molti noti come: Paola Taverna, Carla Ruocco, Stefano Vignaroli, Massimo Baroni.

Stessa situazione in Lombardia, dove tra gli uscenti ci sono anche Paola Carinelli, che fa parte del collegio dei probiviri M5S e Manlio Di Stefano, spesso in prima linea per le questioni di politica estera. In Campania dovrebbero essere rieletti Roberto Fico e Luigi Di Maio, ma c’è chi come Vega Colonnese ha già annunciato che non si candiderà.

Per quanto riguarda le altre regioni, la situazione non pare meno controversa. In Puglia e in Piemonte il voto locale potrebbe riservare delle sorprese; in Trentino Alto Adige, il consigliere regionale Filippo Degasperi e Riccardo Fraccaro, si stanno scontrando e a farne le spese potrebbe essere proprio quest’ultimo. Poi, i tre eletti di cinque anni fa in Friuli Venezia Giulia, hanno lasciato il Movimento.

Per risolvere la situazione, il compromesso trovato consiste nel legare le candidature al luogo di residenza. Per le aree metropolitane principali l’idea è quella di far scegliere dove correre in base al numero di preferenze raccolte alle Parlamentarie; in poche parole, chi prende più voti decide e poi scelgono quelli meglio piazzati.

L’ipotesi trova, a sorpresa, il consenso dei falchi, ma non è ancora stato stabilito se sarà una nuova norma. Vero è che molti parlamentari non avranno vita facile. Tornare a sedere sulle poltrone del Parlamento sarà molto più complicato rispetto alla scorsa volta.