Segnala a Zazoom - Blog Directory

Afragolese-Portici 3-4…. come fare la “fine della guardia regia”

Eccellenza campana girone A: Afragoles-Portici 3-4

Finisce in maniera amara per il pubblico accorso numeroso, nonostante la giornata di pioggia, allo Stadio Comunale Papa di Cardito. Il Portici 1906 batte 3-4 dopo una clamorosa rimonta e balza in testa al girone A del campionato di Eccellenza Campana.

La disamina della partita sta tutta in uno dei tanti commenti raccolta a caldo a fine partita. Testuale:
Amma fatt a fine d’e gguardie regge

Alludendo all’episodio all’inizio del ventennio fascista, le camicie nere misero militarmente in ginocchio l’armata delle guardie regie napoletane. Riferendosi  alla fine di un episodio o una situazione che sembravano sotto il nostro controllo.

Proprio quello che è avvenuto questa mattina quando i rossoblù di casa si sono trovati con un doppio vantaggio. Prima in chiusura di primo tempo: Carotenuto trasforma magistralmente due rigori concessi al 42′ e 45′. Poi dopo il 1-2 di Incoronato, è Allegretta a firmare il 3-1 su cross di De Paola.

Proprio quando tutto sembrava fatto arriva la rimonta del Portici. Ancora Incoronato con un stop di petto e tiro di sinistro accorcia le distanze prima del 1-2 di Manzo (liberissimo sul secondo palo) e della vecchia vola Dino Fava che anticipa il difensore su perfetto suggerimento dello stesso Manzo dalla sinistra (di nuovo solo).

Portici che scavalca l’Afragolese in testa al girone. 57 punti  contro 56 punti.

Finisce con la corsa precipitosa per recuperare gli ombrelli e tornarsene a casa. Non siamo riusciti ad evitare il solito posteggiatore: la promessa di custodire la macchina fino alla fine della partita non è stata proprio rispettata…. 10 minuti di attesa prima di aspettare il proprietario della macchina che ostruiva il passaggio: “amma fatt pur nuje a fin re gguardie regge”