Segnala a Zazoom - Blog Directory

Bersani da Vespa attacca Renzi: “Si sta vendendo in modo truffaldino”

Un Bersani rinvigorito dall’ultima Assemblea affronta a Porta a Porta, la trasmissione di Bruno Vespa, gli argomenti più spinosi dell’ultima fase politica.

L’ex Ministro parte deciso sull’argomento Pietro Grasso, chiarendo che l’iniziativa politica di quest’ultimo sarà compatibile con il suo attuale ruolo, facendo paragoni con personaggi politici del passato come Fini o Bertinotti.

Bersani definisce poi false le accuse di favorire la destra, avendo creato un nuovo soggetto politico e diviso la Sinistra. E precisa:

“I cittadini voteranno con il cuore e poi deciderà il Parlamento. Stavolta la gente deve dire quel che pensa, anche perché se bastasse dire che ci mettiamo tutti assieme contro la destra vorrei capire come mai il centrosinistra ha perso decine di comuni storici”

Bersani poi prosegue sulla spaccatura nella sinistra:

“C’è una frattura profonda, noi andiamo in posti che il PD non immagina nemmeno: non c’è uno fra quelli che incontro che voterebbe il PD”.

Un’ultima poderosa stoccata agli avversari, Pierluigi Bersani la dà in riferimento al sistema elettorale e a come lo si sta “vendendo” ai cittadini:

“Il nostro sistema elettorale è nettamente proporzionale, con il dettaglio che chi non si candida nei collegi non va neanche nel proporzionale. Si sta vendendo in modo politicamente truffaldino – ha spiegato – il sistema elettorale, come fosse maggioritario. Sarà nettamente proporzionale, con una piccola quota di maggioritario. Col piccolo particolare che quella quota tira verso il proporzionale”.