Segnala a Zazoom - Blog Directory

Messi-Barcellona, problemi per il rinnovo di contratto.

É successo tutto durante l’ultima settimana di luglio. Durante le sue vacanze con moglie e figli, pare che abbia preso una delle decisioni che potrebbero sconvolgere la prossima sessione di mercato estiva: non rinnovare il contratto in scadenza il 30 giugno 2018 e aspettare la fine dello stesso per poi decidere sul suo futuro. Parliamo nello specifico di Lionel Messi e del suo club: il Barcellona. L’intenzione è stata comunicata secondo il portale Marca.com al presidente Bartomeu, il quale ha ovviamente predicato calma, chiedendo per tutta risposta che su fatti del genere occore pensarci due volte, facendosi anche forza della clausola rescissoria di 250 milioni: vincolo economico che fa parte del settimo rinnovo dell’asso argentino con il club blaugrana avvenuto nel maggio del 2014.

Per contestualizzare la crisi è necessario porre come basi due fattori. Quello giudiziale e quello prettamente sportivo. Per quanto riguarda il primo, il 6 luglio Messi è stato condannato insieme a  suo padre a 21 mesi di carcere (non da scontare in quanto la pena è inferiore ai due anni) per non aver versato 4,1 al fisco tra il 2007 e il 2009 e non aver dichiarato allo Stato spagnolo 10,1 milioni ricevuti come reddito  per  i suoi diritti di immagine. Dall’altro lato, i continui ripensamenti di Leo per quanto riguarda il suo impiego in nazionale potrebbero far pendere la bilancia verso il rinnovo. Con la conclusione degli accordi con Neymar, Busquets e Mascherano, quelli in corsa con Suarez, Iniesta e Rakitic, Bartomeu parlerà a gennaio con il padre del calciatore con un unico obiettivo: non passare alla storia come colui che lasciò andare Messi. Non sarà facile, come ha dichiarato lui stesso a The Telegraph: “tra due mesi inizieranno le trattative per il rinnovo. Non so cosa accadrà in futuro, però sicuramente gli spiegheremo che questo è il club migliore al mondo, e che questo è per lui il posto migliore e che sta vivendo la miglior esperienza della sua vita.”

E per quanto riguarda lo stessi Messi? L’intenzione è quella di sedersi al tavolo delle trattative, anche se la situazione con il fisco è ritenuta una degli ostacoli principali al rinnovo. Leo crede che la sua famiglia abbia sofferto una persecuzione. Il ricorso al Tribunale si risolverà solo a giugno del 2017, e Leo intende aspettare quella data per decidere insieme a sua moglie ed ai suoi figli cosa fare della propria carriera. Molto dipenderà anche dai futuri programmi del Barcellona e da quanto e come sarà impostata la futura competitività del club.  Quindi solo Messi sa se rinnoverà o meno il suo contratto. Se intenderà continuare a vita col club dove gioca da quando aveva 13 anni o cercare una nuova avventura. Con tutta probabilità nel calcio inglese, dove allena una persona di sua conoscenza…..