La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha intensificato l’indagine su Tesla dopo diversi incidenti avvenuti con l’auto in modalità di guida autonoma, mentre il CEO Elon Musk si prepara a presentare un nuovo modello privo di volante e pedali. L’agenzia federale Usa sta esaminando nove crash nei quali il software di self-driving non avrebbe avvisato con sufficiente rapidità i conducenti di riprendere il controllo in condizioni di scarsa visibilità, come nebbia e altre situazioni meteo sfavorevoli.
Secondo un memo dell’autorità, al centro dell’analisi c’è il comportamento del sistema quando le telecamere del veicolo non riescono a individuare per tempo pericoli sulla strada. L’escalation segnala un irrigidimento dell’istruttoria avviata nel 2024 sugli incidenti collegati alla bassa visibilità e apre la strada a possibili azioni di enforcement da parte dei regolatori.
In caso di sviluppi sfavorevoli, l’indagine potrebbe portare anche a un richiamo che, in base alle valutazioni riportate, potrebbe coinvolgere fino a 3,2 milioni di veicoli Tesla. Dopo la notizia, il titolo Tesla ha perso il 3,1% a 380,75 dollari nelle contrattazioni di primo pomeriggio di giovedì.
