Segnala a Zazoom - Blog Directory

Zingaretti indagato, il M5S attacca ma lui si difende: “Estraneo ai fatti”

Zingaretti, neo-eletto segretario, fa presto a far parlare di sé: è indagato dalla Procura di Roma.

Il neo-segretario del Partito democratico, Nicola Zingaretti, è indagato dalla Procura di Roma per finanziamento illecito. I fatti sembrerebbero risalenti a oltre un anno fa. La posizione del presidente della Regione Lazio potrebbe presto essere archiviata perché  mancano riscontri investigativi sugli ipotetici passaggi di denaro.

La vicenda viene fuori da un interrogatorio rilanciato dal settimanale L’Espresso in cui l’avvocato Giuseppe Calafiore, arrestato a causa di un giro di presunte tangenti pagate da legali di importanti aziende per ottenere sentenze favorevoli al Consiglio di Stato, riporta ai magistrati una confidenza che avrebbe ricevuto dall’imprenditore Fabrizio Centofanti.

Calafiore, ha patteggiato la pena e collabora con le indagini. Quando i pm gli chiedono dei finanziamenti elargiti da Centofanti, risponde:

“Lui mi parlava solo di erogazioni verso Zingaretti. Mi disse che non aveva problemi sulla Regione Lazio perché Zingaretti era a sua disposizione”.

Secondo l’avvocato che difende sia Centofanti che Zingaretti, Maurizio Frasacco, si tratta di:

“Una ricostruzione non credibile”

e aggiunge:

“Sia perché Centofanti non l’ha mai confermata, sia perché contro la Regione è ricorso al Tar”.

Anche due dei più stretti collaboratori di Zingaretti, l’ex capo di gabinetto, Maurizio Venafro e il tesoriere Giuseppe Cionci, erano indagati per corruzione e finanziamento illecito per delle consulenze avute da Centofanti, ma per entrambi le accuse sono già cadute, resta però quella di false fatture.

Contro Zingaretti si scaglia il Movimento Cinque Stelle che parla di:

“pessimo inizio della sua segreteria”

e di

“soliti metodi del Pd”

e ne chiede le dimissioni.

Zingaretti si dice invece:

“estremamente tranquillo perché forte della certezza della mia totale estraneità ai fatti. Mai nella mia vita ho ricevuto finanziamenti in forma illecita e non mi farò intimidire dalle bassezze del Movimento Cinque Stelle”.