Segnala a Zazoom - Blog Directory

Giro 2017, 21/a tappa : Tom Dumoulin vince il Giro d’Italia n°100

L’olandese ha distrutto i rivali nella sua specialità

Tappa finale del Giro, prova a cronometro da Monza a Milano, che segna la consacrazione di Tom Dumoulin, vincitore della 100/a edizione del Giro d’Italia.

L’edizione più bella e combattuta del Giro vedeva all’ultima tappa ben quattro atleti a contendersi la vittoria finale : Nairo Quintana (maglia rosa), Vincenzo Nibali (a 39”), Thibaut Pinot (a 43”) e Tom Dumolin (53”). Il più accreditato alla vittoria era proprio l’olandese essendo uno specialista delle prove a cronometro.

Tom Dumoulin ha scelto un rapporto durissimo per la sua bici, che presupponeva una spinta ancora maggiore, la crono della vita affrontata in maniera estrema ed il rischio ha pagato. Il campione chiude la prova al secondo posto (vince Van Emden, grandissima prestazione) con una media di 55 km/h toccando anche picchi di oltre 60 km/h recuperando all’arrivo il ritardo accumulato nei confronti della maglia rosa Quintana. Un mostro.

Il successo di Tom Dumoulin senza dimenticare la grande soddisfazione di vedere comunque il nostro Vincenzo Nibali sul podio finale al terzo posto dietro Nairo Quintana e va bene così perchè, a conto i fatti, l’olandese è stato il più solido, il più completo ed ha davvero strameritato questo Giro.

La bellezza di questo sport sta anche in questo suo lasciare poco spazio al caso.

Bravo Tom, auguri.